Servizi

Indietro

Sistema Novel

Il Centro Ortopedico Corpora, leder nel campo ortopedico-innovativo, si distingue dagli altri centri per il primato di utilizzatore nel sistema NOVEL ossia un sistema di misurazione di pressione con valori espressi in kilopascal. Essendo un sistema estremamente mobile e flessibile permette l’analisi di movimenti in diverse situazioni e di conseguenza può essere svolto sia su pazienti con particolari patologie agli arti inferiori, sia su pazienti amputati con rilevazioni sul moncone, sia su pazienti  in carrozzina. L'esame può essere può essere svoltoo sia in versione statica sia in versione dinamica.
Lo svolgimento dell’esame su pazienti con particolari patologie agli arti inferiori si basa sull’inserimento di particolari solette, all’interno delle calzature dell’assistito.
Tale esame offre la possibilità di una visualizzazione 2D o 3D, isobara e numerica, inoltre è possibile vedere l’animazione delle fasi di contatto del piede, la mappa della massima pressione (MPP) e la rappresentazione della linea del centro di pressione (COP).
L’esame può essere svolto in forma statica e in forma dinamica. L’esame in forma statica permette una visualizzazione del carico corporeo ma non permette di avere una visione completa dei picchi pressori che invece vengono visualizzati durante l’esame in forma dinamica.

I dati delle rilevazioni pressorie verranno trasmessi attraverso il collegamento del Novel Box X al pc con degli appositi cavi o attraverso la trasmissione con tecnologia Bluetooth.
L’esame  viene svolto anche su pazienti in carrozzina posizionando una “matrice” denominata Pliance dotata di 256 sensori che rilevano i picchi pressori esercitati dagli ischi del paziente sul cuscinoe, anche, su pazienti amputati posizionando all’interno dell’invasatura 3 particolari sensori ,a forma di frecce.
I sensori vengono applicati in particolare all’altezza del “mediale”, della pare “sotto rotulea” e sulla zona “laterale” del moncone in modo che il sistema è in grado di rilevare pressioni o iperpressioni tra l’ invaso ed il moncone stesso.
Anche per  tali patologie è possibile poter svolgere gli esami in posizione statica che dinamica. I sensori vengono applicati sui punti di maggior carico del moncone o più suscettibili di ulcerazioni, attraverso una fase statica ed una dinamica. II sistema è in grado di rilevare pressioni o iperpressioni tra l’invaso ed il moncone stesso cosicchè da  permettere la valutazione dell’ uniformità dell’invaso.

L’utilizzo di tale sistema rappresenta una valida soluzione alla prevenzione e cura delle ulcere e delle lesioni cutanee grazie alla possibilità di poter far distribuire al millimetro il carico in altri punti della base di appoggio.

Gallery
Video
ESAME DEL NOVEL SU CARROZZINA
Sedi

Amministrativa e Legale:
Corpora Centro Ortopedico S.u.r.l
Via Della Stazione (Zona Asi)
81030 Gricignano di Aversa (CE)
tel. 081.502.91.85 - Fax 081.197.239.71

Compatible withIE7+ | Firefox | Opera9+ | Safari | Chrome

 
Convenzionato ASL ed INAIL
 

CORPORA CENTRO ORTOPEDICO S.u.r.l
P.IVA 03874590619
Seguici su